Impastato, questo sconosciuto

Brevi dall’Italia. A Marsala, la giunta comunale ha deciso di intitolare, finalmente e con notevole ritardo, una strada cittadina alla figura di Peppino Impastato, importante personaggio per la lotta alla mafia e ucciso proprio dalla stessa mafia il 9 maggio del 1978, conosciuto ai più, tranne che, data l’incredibile circostanza, alla prefettura di Trapani.

Infatti, dopo il solito e lungo rituale burocratico avviato dalla Commissione di Toponomastica di Marsala, il procedimento si è arrestato il gennaio scorso dinanzi alla richiesta da parte della prefettura di Trapani di un curriculum su “questo certo” Peppino Impastato.

“Siamo senza parole – ha dichiarato il componente della commissione toponomastica del comune, Michele Santoro – forse il prefetto di Trapani dovrebbe dire qualcosa in merito a questa incredibile, incresciosa e offensiva richiesta arrivata via fax. Come si fa a non conoscere – continua – un personaggio la cui tragedia è nota a tutti, anche grazie al film “I cento passi”. In Italia la memoria è corta e la burocrazia incredibilmente farraginosa”.

(Fyodor M.)

~ di subversus su marzo 4, 2009.

Lascia un commento